Da secoli i giapponesi sono noti per le incredibili competenze nell’ambito dell’estetica e, in generale, del benessere del viso e del corpo. Oli, creme, sieri, massaggi, soprattutto per il volto, sono tra le invenzioni nipponiche più conosciute, imitate e invidiate in tutto il mondo. Non a caso, erano proprio le imperatrici giapponesi a chiedere che fossero per loro eseguiti ogni giorno sofisticati rituali di bellezza, e proprio questi massaggi le hanno rese nei secoli esempi da imitare per la loro meravigliosa pelle priva di difetti e imperfezioni. Uno dei rituali più antichi è certamente il massaggio Kobido, eseguito per donare alla pelle del viso e del collo maggiore tonicità e vigore. Scopriamo insieme, quindi, questa antica e raffinata tecnica, ormai diffusasi in tutto il mondo.
Cos’è e com’è nato il massaggio Kobido
Il massaggio Kobido si configura come un vero e proprio rituale di bellezza finalizzato a restituire alla pelle del viso tonicità, luminosità e vigore anche con pochissime sedute. Si tratta di una particolare tipologia di massaggio che trae le sue origini da un’antichissima pratica giapponese, diffusasi in tutto l’Oriente a partire dal 1472 e nota, non a caso, come “il massaggio dell’eterna giovinezza“.
Dapprima tradizionalmente eseguito dai Samurai che lo praticavano perché ritenevano potesse ripristinare l’equilibrio mentale e fisico prima di andare in battaglia, questa tecnica manipolativa si è sviluppata e diffusa sempre di più in Giappone nel corso del lontano XV secolo, seguendo il volere dell’Imperatrice del tempo. La sovrana, infatti, desiderava che l’aspetto giovanile e rigoglioso della pelle del suo volto durasse in eterno.
In effetti, è proprio questo lo scopo del massaggio Kobido: la pelle del viso viene sottoposta a un trattamento manuale molto particolare che ne migliora l’aspetto e il tono, donando in maniera totalmente naturale un vero e proprio effetto lifting, senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica, nonché una generale piacevole sensazione di benessere fisico, mentale ed emozionale.
Quali sono le caratteristiche del massaggio kobido
La peculiarità del massaggio Kobido consiste nel fatto che sono fuse tra loro, allo stesso tempo, diverse tecniche di massaggio. Si praticano, infatti, manipolazioni tradizionali, come quelle generalmente adoperate per il trattamento della muscolatura profonda, unite a sfioramenti e leggeri tocchi superficiali tipici invece della digitopressione, dunque molto più delicati. Si tratta, quindi, di una combinazione di tecniche differenti che ha condotto alla nascita di un trattamento naturale specifico, studiato per aiutare la pelle del viso e del collo a preservare la sua originale bellezza ed energia. Il massaggio Kobido, dunque, è fatto di movimenti rapidi, precisi, armonizzati, che sono praticati con molteplici contatti di diversa intensità e un incessante alternarsi di pressioni, frizioni e vibrazioni.
I professionisti del massaggio Kobido sanno bene che per alleviare ogni tipo di tensione è giusto, trattando le zone del viso, della testa e del collo, concentrarsi sul sistema linfatico, sulla fascia cervicale, sui meridiani, sui muscoli facciali e su tutti i punti di digitopressione. È per questo, dunque, che effettuare un massaggio Kobido significa provare una vera e propria esperienza multisensoriale, che conduce inevitabilmente al rilassamento della mente e del corpo. Questo stato di distensione generale, ovviamente, è provocato dalla combinazione della manipolazione tattile propria del massaggio con l’ausilio di strumenti supplementari solitamente provenienti proprio dal Giappone, come gel naturali o oli profumati dalle essenze inebrianti e incredibilmente rilassanti.
Le manovre del massaggio Kobido
Perché il massaggio Kobido risulti efficace e rilassante è assolutamente necessario che le manovre siano effettuate da un professionista molto abile. Questo specifico trattamento, infatti, è molto delicato e viene praticato servendosi soltanto della manipolazione delle mani e del movimento delle dita e dei polpastrelli. Dunque, non essendovi alcun altro sussidio per il massaggiatore, è fondamentale che egli sia molto abile e preparato. Tra le manovre principali praticate nel corso di una seduta di massaggio Kobido, ci sono:
– Le percussioni: si tratta di molteplici tocchi ritmici atti a stimolare una rapida tonificazione della pelle, dei muscoli e, al contempo, la vasodilatazione.
– Le vibrazioni: da sempre impiegate come tecnica principale per favorire il rilassamento dei muscoli, viene praticata esercitando delicatamente pressioni con le mani e con le dita, generando così oscillazioni ritmiche e veloci della pelle.
– Gli impastamenti: si tratta di movimenti finalizzati a favorire una buona circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, tocchi che agiscono direttamente sulla muscolatura.
– Le frizioni: vengono praticate con attenzione per creare attrito tra tessuti adiacenti, aumentando così l’afflusso sanguigno tra essi.
– Gli sfioramenti: tocchi di intensità variabile, per lo più molto leggeri, usati per creare una generale sensazione di rilassamento.
Proprio la particolare combinazione di pressioni, frizioni, vibrazioni, impastamenti, picchiettamenti, leggeri pizzichi e sfioramenti della pelle, rende il massaggio Kobido una soluzione incredibile per favorire il relax, il rilascio delle tossine ed il rinvigorimento della pelle del volto. Chiunque l’abbia provato, infatti, non ha potuto non apprezzare prima di tutto la piacevolissima alternanza e combinazione di tocchi delicati e manipolazioni un po’ più decise, anche se mai aggressive.
L’altra caratteristica decisamente positiva e molto apprezzata dai clienti, inoltre, è il fatto che i primi risultati sono visibili fin da subito: già alla fine della prima seduta del trattamento, infatti, la cute di viso e collo appare più luminosa, distesa, tonica ed elastica. Con il susseguirsi di varie sedute, poi, i risultati non solo saranno molto più evidenti, ma avranno anche una lunga durata.
Gli effetti ed i benefici provocati dal massaggio Kobido
Nato e sviluppatosi essenzialmente a fini estetici, per preservare la bellezza e la giovinezza della pelle del viso, il massaggio Kobido ha in realtà anche scopi salutari, poiché mira a riequilibrare l’energia vitale. È per questo, infatti, che anche i Samurai adoravano praticare questo tipo di trattamento prima di ogni battaglia. I benefici del massaggio, infatti, sono molti, e si manifestano a livello innanzitutto fisico, ma anche mentale ed emozionale.
Tra i principali effetti positivi, ovviamente, si riscontrano il rafforzamento delle fasce muscolari del viso e del collo, l’aumento della tonicità e del vigore della pelle, un miglioramento della circolazione sanguigna e del funzionamento del sistema linfatico e l’aumento dell’ossigenazione dell’epidermide del volto.
In più, dal punto di vista prettamente estetico, è possibile notare anche dopo una sola seduta la maggiore idratazione dell’epidermide, la notevole riduzione delle rughe e dei segni del tempo ed il rilassamento della cute. Dal punto di vista emozionale, invece, senza dubbio, un massaggio Kobido provocherà subito la diminuzione della sensazione di stress e ansia e stimolerà una generale sensazione di serenità e rilassamento.
Privo di qualsiasi controindicazione perché praticato con il solo utilizzo delle mani e senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica, il trattamento è dunque adatto davvero a persone di qualsiasi età e sesso. Particolarmente amato dalle donne, il massaggio Kobido sta riscontrando grande successo grazie agli incredibili effetti prodotti sull’ossigenazione e sulla circolazione sanguigna, che innescano a loro volta la produzione sempre maggiore di collagene ed elastina, le sostanze fondamentali che donano elasticità e vigore alla pelle del volto.
Dunque, il massaggio Kobido è un tipo di trattamento particolarmente consigliato non solo a quanti desiderino migliorare l’aspetto esteriore della pelle di viso e collo, ma anche a tutti coloro che abbiano bisogno di un momento di relax del tutto personale. Con i suoi delicati e ripetuti tocchi, infatti, questo massaggio provoca davvero un generale stato di rilassatezza, e può aiutare a superare momenti e situazioni difficili e particolarmente stressanti.