Inquinamento, quotidianità, stanchezza e condizionamenti esterni possono influire sul benessere del nostro corpo. Equilibrio, rilassamento dei muscoli, sollievo da dolori fisici e traumi psicologici sono garanti di vitalità e buona salute. I massaggi sono una soluzione dolce e naturale per aiutare il corpo a riconquistare la sua energia.
Manualità come sfioramento, frizione, pizzicamento, impastamento, scuotimento, rotolamento, percussione e vibrazione caratterizzano ogni tipo di massaggio. La differenza tra loro sta sostanzialmente nell’intensità della compressione, ovvero del tocco e nella parte della mano utilizzata.
Tecniche di massaggio: la pressione
L’intensità della pressione varia a seconda dell’obiettivo del massaggio e delle condizioni della persona da trattare. Il metodo più semplice è far scorrere le mani sull’area da massaggiare, esercitando una lieve pressione. I movimenti possono essere morbidi, lenti o ritmici, a seconda della tecnica applicata.
Per il tapping, per esempio, i gesti da eseguire consistono in un leggero picchiettamento destinato a stimolare zone strategiche del corpo. Per rilassare i muscoli, le pressioni possono assumere diverse forme come una serie di percussioni e pugni.
Tecniche di massaggio: il verso
Il verso del tocco è diverso a seconda del risultato che si vuole ottenere. I movimenti più comuni nella maggior parte delle tecniche di massaggio vanno in queste direzioni:
- seguono la lunghezza del corpo
- vanno dal basso verso l’alto
- sono circolari
- simulano una spirale
Quale zona della mano usare?
Alcune tecniche di massaggio coinvolgono il palmo della mano, altre utilizzano le dita (anche solo il pollice). È il caso dell’impastamento dove pollice e tenar intervengono per eliminare le sacche di grasso e i depositi che si accumulano in profondità. Tutte le aree della mano possono essere utilizzate per ottenere un buon massaggio: palmi, dorsi e polpastrelli sono indispensabili per l’efficacia di alcuni tipi di trattamento.
Le tecniche di Massaggio
Il massaggio svedese
Il trattamento è adatto a persone che:
- non hanno mai fatto massaggi
- vogliono allentare la tensione
- desiderano un tocco delicato
- vogliono sciogliere la tensione muscolare e rilassarsi
Il soggetto da trattare, una volta eliminati i vestiti (se si desidera, si può mantenere la biancheria intima) viene fatto adagiare sul lettino e coperto con un lenzuolo. Il massaggiatore sposterà il lenzuolo per scoprire le aree su cui lavorerà attivamente.
Il terapista utilizza una combinazione di:
- impastamento
- tratti lunghi e fluidi in direzione del cuore
- movimenti circolari profondi
- vibrazione e picchiettamento
Di solito, un massaggio svedese dura da 60 a 90 minuti
Il massaggio hot stone
È l’ideale per chi ha dolori e tensioni muscolari o che desidera semplicemente rilassarsi. L’hot stone massage è molto simile al massaggio svedese ma il massaggiatore usa pietre riscaldate al posto o in aggiunta alle mani.
Il massaggio con le pietre può aiutare a:
- alleviare la tensione muscolare
- migliorare il flusso sanguigno
- ridurre il dolore
- favorire il rilassamento
- eliminare lo stress
Durante l’hot stone massage, le pietre riscaldate vengono posizionate su diverse aree del corpo. Il terapista può tenerne anche una in mano mentre lavora, usando tecniche di massaggio svedesi con una leggera compressione. In qualche caso, si utilizzano anche pietre fredde.
In genere, la sessione dura 90 minuti.
Il massaggio aromaterapico
È il migliore per tutti coloro che amano i profumi e desiderano compiere un percorso di carattere emozionale. Il massaggio aromaterapico aiuta a:
- alleviare il dolore
- ridurre la tensione muscolare
- migliorare l’umore
- alleviare sintomi da depressione, stress e ansia
Questa tecnica combina una compressione e delicata con l’uso di olii essenziali. Il massaggiatore decide in genere quali olii usare ma gli si possono comunicare eventuali preferenze personali. Gli olii essenziali vengono diluiti prima di essere applicati sulla pelle: durante la sessione, mentre il massaggiatore lavora sul corpo, gli olii emanati da un diffusore vengono assorbiti dalla pelle. Il massaggio aromaterapico si concentra a volte solo su schiena, spalle e testa. La seduta dura 60-90 minuti.
Il massaggio profondo dei tessuti
In questa tecnica, si esercita più compressione rispetto al massaggio svedese. È una buona soluzione se si hanno dolori (sia muscolari sia cronici) ma anche tensione.
Durante il massaggio profondo dei tessuti, il terapista esercita una profonda pressione delle dita per alleviare la tensione dagli strati più profondi dei muscoli e dei tessuti connettivi.
La durata è di 75-90 minuti.
Il massaggio sportivo
Viene eseguito nella fase di recupero dopo un incidente e a margine degli allenamenti perché aiuta a rilassare i muscoli.
È anche una buona opzione se si è soggetti a stiramenti, perché aiuta a prevenirli. Questa tecnica serve a:
- aumentare la flessibilità
- alleviare il dolore
- migliorare le prestazioni atletiche
- ridurre l’ansia
- sciogliere la tensione muscolare
Può interessare tutto il corpo o aree specifiche oggetto di traumi. La compressione profonda si alterna a carezze rilassanti, a seconda delle esigenze. Può essere eseguito anche con i vestiti indosso, purché siano larghi in modo da consentire al terapista di sentire i muscoli con le mani. Il massaggio sportivo dura fino a un’ora e mezza.
Il massaggio dei trigger point
I trigger Point (letteralmente, “punti grilletto”) sono aree con il più alto grado di sensibilità percepibile e massima resistenza al massaggio.
Il terapista va a premere su piccoli noduli che si trovano all’interno di bande tese dei muscoli. Il dolore, in un primo momento, si attiva ma successivamente il muscolo si rilassa.
La sessione dura da 60 a 90 minuti.
La riflessologia
La riflessologia utilizza una pressione da lieve a decisa su diversi punti di piedi, mani e orecchie. Ha un fine tonificante ma è utile anche per rilassarsi, ridurre ansia, dolore e stanchezza e migliorare umore e sonno.
La sessione dura 30-60 minuti.
Il massaggio Shiatsu
È la soluzione ideale per alleviare stress, dolore e tensione. Questa tecnica di origine giapponese induce calma e rilassamento emotivo e fisico, elimina emicranie e migliora sonno e umore. Il massaggio shiatsu viene eseguito su tutto il corpo ma il terapista potrebbe decidere di concentrarsi solo su alcune zone: durante il lavoro, il terapista utilizza palmi e pollici per esercitare una pressione pulsante o ritmica. La seduta dura da 60 sa 90 minuti.
Il massaggio tailandese
Il massaggio thailandese è il migliore per coloro che amano una forma di manipola energica: consente di migliorare la circolazione e aumentare il livello di energia. Il massaggiatore lavora su tutto il corpo utilizzando una sequenza di movimenti simili allo stretching: si utilizzano palmi e dita per esercitare una compressione decisa.
La seduta dura da 60 minuti a un’ora e mezza.
Il massaggio prenatale
Come suggerisce il nome, questa tecnica si addice alle donne in gravidanza per ridurre dolore e tensione muscolari e alleviare lo stress. Si esegue a partire dal quarto mese, poiché, i primi tre mesi sono quelli più a rischio: il massaggiatore esercita una leggera compressione simile al massaggio svedese e si concentra sulla parte bassa della schiena, sui fianchi e sulle gambe. Il lettino è progettato con un alloggiamento per la pancia. La sessione dura 45-60 minuti.
Massaggio di coppia
Questa tecnica regala un’esperienza rilassante con il proprio partner. Si può decidere per lo stesso tipo di massaggio o per due tecniche differenti: i due partner sono sdraiati su lettini adiacenti e possono parlare tra loro durante la sessione, se lo desiderano.
Massaggio alla poltrona
Questa pratica si concentra su collo, spalle e schiena, aiuta ad alleviare lo stress e favorisce il rilassamento, grazie a una compressione da leggera a media. Ci si siede su una poltrona speciale, in modo che il petto prema contro lo schienale affinché il massaggiatore possa lavorare sulla schiena. La sessione dura da 10 a 30 minuti.
Il massaggio linfodrenante
Nota anche come linfodrenaggio manuale, questa tecnica stimola i fluidi linfatici a circolare attraverso il corpo. È utilizzata principalmente per eliminare le tossine e favorire la circolazione ma può aiutare anche in caso di fibromialgie, edemi, disturbi della pelle in generale, affaticamento, problemi di digestione, emicranie e artriti.
È sconsigliato a chi soffre di insufficienza cardiaca, a chi ha avuto ictus, a chi ha infezioni in corso o problemi a fegato e reni. La sua durata minima è di 60 minuti.
Il massaggio cranio sacrale
Aiuta a rilassare le ossa della testa, la parte bassa della schiena e la colonna vertebrale. La manipolazione è delicata e consente di favorire il flusso del liquido cerebrospinale al sistema nervoso centrale, producendo risultati profondamente rilassanti. Il massaggio cranio sacrale è particolarmente indicato per:
- emicrania
- mal di testa
- stipsi
- sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
- disturbi del sonno
- scoliosi
- dolore al collo
- coliche
È sconsigliato a chi soffre di disturbi emorragici, aneurisma o a chi abbia subito traumi recenti alla testa. La sessione minima dura 60 minuti.
Il massaggio con olio di Abhyanga
L’olio viene riscaldato e massaggiato delicatamente su tutto il corpo, concentrandosi sul nutrimento della pelle piuttosto che sui muscoli. Consente di ridurre lo stress, attivare il sistema nervoso parasimpatico, migliorare l’idratazione della pelle, ridurre pressione sanguigna e rigidità muscolare. La durata minima è di 60 minuti.
Il massaggio miofasciale
Il terapista massaggia e allunga tutte le zone che avverte essere in tensione. Questa tecnica è particolarmente efficace per chi soffre di sindrome del dolore miofasciale, mal di testa e insufficienza venosa. La sua durata parte da 60 minuti.
Le tecniche di massaggio: come imparare
I massaggi forniscono un meraviglioso sollievo da tensioni, spalle tese e piedi doloranti. Se vi piace l’idea di usare le mani per contribuire al benessere degli altri, l’Accademia dei massaggi e discipline olistiche (AIM) è riconosciuta a livello nazionale e internazionale e offre corsi di formazione nelle principali città italiane. Sono disponibili corsi di massaggio per principianti e professionisti.
Grazie agli accordi con associazioni e federazioni riconosciute, l’A.I.M. è un luogo di apprendimento aperto al mondo e legato alle realtà della nostra società.