Insieme alle gambe, il gluteo, è la zona che le donne prediligono farsi massaggiare; un fondoschiena alto e tonico è il sogno di ogni donna, purtroppo solo con il massaggio andremo, si, a migliorare la circolazione e l’ elasticità cutanea… Ma credere ai miracoli, mi sembra un pochino azzardato! Così come non esistono creme miracolose o oli magici! Mentre, intraprendere uno stile di vita corretto, fare attività fisica regolarmente, mangiare bene e accompagnare a tutto questo dei cicli di massaggio in abbinamento a oli essenziali, per ottenere degli obbiettivi, credo sia più realistico.
So che in questo momento molte delle vostre mandibole stanno toccando il pavimento e lo sconforto sta piano piano prendendo il sopravvento ma, come dice un vecchio proverbio: “ per belle apparire bisogna soffrire”.
Come massaggiare i glutei?
Il gluteo è formato da tre ventri muscolari: il piccolo gluteo, il medio gluteo ed il grande gluteo, lavorano in sinergia con i muscoli addominali, la loro funzione è quella di: stabilizzare il bacino, estendere l’anca, farla ruotare internamente ed esternamente, farla flettere e avvicinarla alla metà più interna del corpo.
Essendo i muscoli più grossi e voluminosi del nostro corpo, ed avendo tante funzioni importanti, spesso accumulano tensioni ed è quindi molto importante massaggiarli; eh si perché le tensioni muscolari possono accentuare e favorire gli inestetismi cutanei, agendo come delle calze troppo strette che impediscono al sangue e alla linfa di circolare in modo corretto.
Spesso e volentieri nelle donne che fanno tanto sport, pur essendo magre e toniche, gli inestetismi cutanei sono molto evidenti in quanto l’allenamento come l’alimentazione se non curati nei minimi dettagli, innescano dei processi infiammatori che fanno risaltare i difetti della pelle; ecco perché oltre a mettere in atto degli accorgimenti tecnici si affidano ad un buon massaggiatore/trice, che abbia conseguito un corso massaggio riconosciuto dal Coni.
Trattare la muscolatura glutea non solo aiuta a scaricare le tensioni accumulate, migliorare la circolazione e ad eliminare le tossine, ma è coadiuvante nella sindrome mestruale dolorosa, regolarizza il ciclo, aumenta il desiderio sessuale ed inoltre aiuta a migliorare la funzionalità prostatatica.
Voglio sottolineare che il massaggio al gluteo è di norma inserito o in un massaggio alle gambe o in un total body, molto raramente verrà eseguito come massaggio distrettuale (a me non è mai capitato e sono quasi sicura che non mi capiterà mai).
Il mio consiglio è quello di fare questo massaggio la mattina quando le vostre gambe non sono ancora affaticate dall’utilizzo dei tacchi, dal restare per molte ore in stazione eretta, etc… e soprattutto ricordatevi di bere sempre molta acqua dopo aver ricevuto un massaggio, per eliminare le tossine stimolate dal lavoro eseguito sulla muscolatura.
Avrete certamente capito che la mia inclinazione è quella di utilizzare il più possibile metodi naturali; sono convinta che madre natura ci abbia regalato piante e spezie a sufficienza per andare incontro a tutte le nostre esigenze, almeno per quanto riguarda la cura di un corpo senza patologie.
Come vi ho già anticipato non esistono creme miracolose, mentre esistono oli essenziali che abbinati possono aiutarvi a raggiungere i vostri obbiettivi e regalarvi anche un viaggio emozionale olfattivo.
Andiamo a vedere qualche combinazione che potete utilizzare a casa o potete portare dal vostro massaggiatore, a patto che non vi abbia già consigliato l’utilizzo di altri rimedi che reputate più consoni alle vostre esigenze.
Partiamo con la Cannella, il Cipresso e la Lavanda:
– Svolgono un’attività che aiuta la riduzione delle adiposità localizzate e degli inestetismi cutanei derivanti dalla cellulite.
– Favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
– Migliorano la tonicità e l’elasticità cutanea.
Il Timo, la Menta e il Limone:
– Idratano e nutrono la cute in profondità.
– Hanno un’azione vasodilatatoria e tonificante.
– Sono indicate nelle persone con la pelle molto rilassata e poco elastica.
Il Rosmarino, la Salvia e il Timo:
– Hanno un’azione fortemente drenante e purificante, infatti vanno a lavorare si sui liquidi in eccesso ma anche sulle tossine presenti nel nostro corpo.
– Migliorano l’aspetto della cute e la rendono più tonica.
– Tutti questi oli essenziali vanno aggiunti (poche gocce: circa tre per ogni essenza), a dell’olio di mandorla (a patto che non abbiate particolari allergie) o ad olio neutro; in alternativa potete aggiungerle alla crema da corpo che utilizzate normalmente per idratarvi.
Con il composto potete massaggiarvi il gluteo con movimenti circolari che dal basso vanno verso l’alto e dall’interno verso l’esterno, fino al completo assorbimento.
In conclusione un buon programma massoterapico in aggiunta ad uno stile di vita sano, ad una alimentazione equilibrata e a dell’attività fisica controllata vi condurranno verso la miglior versione di voi stessi.
Ricordatevi che un massaggio al gluteo fatto bene non agirà solo ed esclusivamente a livello estetico, ma agirà a livello ormonale, lavorerà a livello del cingolo pelvico e della lombare; insomma una botta di benessere generale!