Quando arriva un neonato, le attenzioni sono tante da ogni punto di vista, e oltre a quelle funzionali alla salute e alla crescita, è ottimale mettere in atto anche quelle per il benessere del bimbo e dei genitori. Il massaggio infantile rappresenta un metodo unico per migliorare il contatto con i propri piccoli e la serenità dell’ambiente familiare.
Seguendo un corso di massaggio infantile si apprende, infatti, una terapia benefica, da attuare con delle tecniche ben precise, per rispettare le modalità dei bimbi e la comunicazione non verbale nella fase neonatale.
Le tecniche di massaggio per genitori e neonati
Il coinvolgimento del genitore è fondamentale, e si attua tramite un un percorso sensoriale rivolto alla comprensione delle manipolazioni da effettuare, ma soprattutto alla possibilità di contatto con il piccolo o la piccola, in grado di creare dei benefici dal punto di vista psicologico e fisiologico.
L’affetto e l’accudimento passano anche attraverso questa metodologia, che si apprende all’interno di un corso di massaggio infantile: pressioni leggere, morbide, in grado di agire sul sistema gastrointestinale del bambino, così soggetto a disturbi, sul sistema circolatorio e linfatico, e anche su quello respiratorio.
Di riflesso, molte saranno le opportunità per stimolare favorevolmente anche il sistema immunitario, e aumentare le protezioni del piccolo tramite il contatto col corpo del genitore e la trasmissione del suo affetto.
Dalla tradizione antica ai corsi di massaggio infantile
Seguire un corso di massaggio infantile non è solo una tendenza, ma rappresenta un continuo rispetto ad una tradizione dalle basi secolari, ripresa fino ad oggi in una chiave moderna, di accudimento dei propri piccoli, per la necessità di creare con loro un legame di supporto emotivo e psico-fisico fin dalla più tenera età.
Imparare come eseguire un massaggio del bambino rappresenta non solo un metodo per rafforzare la relazione con i nostri piccoli, ma anche prendere un’attitudine a comunicare profondamente con il proprio bambino.
Il massaggio infantile, infatti, non consiste sono in una tecnica, ma in un gesto d’affetto che stimola i suoi sensi a percepire il genitore anche dopo il distacco, nel caso della madre, o di percepire il tocco paterno che rassicura e rasserena.
L’esperta in massaggi Vimala McClure, è stata un caposaldo nell’attività di diffusione del massaggio infantile in occidente. Lavorando in un orfanotrofio in India, ha appreso le tradizioni locali di massaggi ai bambini, e nel tempo ha perfezionato queste tecniche creando una sequenza di manipolazioni dedicati ai neonati.
La sequenza integra il massaggio infantile indiano con alcune manovre del massaggio svedese nato nell’Ottocento, e con alcuni passaggi derivanti dalla riflessologia e dallo Yoga (manovre dolci, proposte al bambino anche dopo il massaggio come posizioni utili per la coordinazione motoria).
I benefici del massaggio infantile
Il neonato viene anche avvantaggiato a livello fisiologico da un ottima manipolazione, e all’interno dei corsi di massaggio infantile si apprendono le tecniche per aiutare il neonato ad alleviare i disturbi digestivi come le colichette, oltre a regolare il ritmo del sonno grazie all’azione rilassante sul sistema nervoso e muscolare.
Grazie al rilassamento indotto dal massaggio, il neonato può essere aiutato a superare i momenti di crisi dovuti ai disturbi gastrointestinali così frequenti.
Un massaggio infantile mirato agevola anche il sistema endocrino e immunitario, stimolando la produzione di ormoni dedicati al rilassamento.
Per i genitori, anche, il benessere derivante dal massaggio infantile li rende più consapevoli del rapporto con il neonato, e la sua capacità di comunicare mediante il corpo o il pianto.
La sequenza delle manovre viene spiegata all’interno dei corsi di massaggio infantile secondo 4 tipi di vantaggi: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.
Diverse ricerche nel settore neonatale, hanno confermato gli effetti benefici del massaggio sullo sviluppo dei neonati, a livello psico-fisico. Per questo ogni genitore può accostarsi ai corsi di massaggio infantile, con motivazione e tranquillità, dato che si può apprendere facilmente il metodo di base, anche grazie a dei programmi flessibili in base alle esigenze del piccolo.
Il massaggio sostiene e stimola la crescita nel benessere, e rappresenta un metodo privilegiato di comunicazione, fin quando il piccolo non avrà possibilità di esprimersi al meglio.
I benefici del massaggio si riflettono sui genitori, instaurando un rapporto di conoscenza profondo con il bambino, ampliando le capacità genitoriali, la sicurezza nell’occuparsi del neonato.
Stimolazione nel massaggio infantile
Il bambino può ampliare la conoscenza del suo corpo, migliorando la sua posizione tramite la distensione dei muscoli e coordinando i movimenti. A livello sensoriale la stimolazione tattile favorisce maggiori connessioni neuronali e comporta benefici come abbiamo visto, al sistema digerente, ormonale, circolatorio, respiratorio e immunitario.
La fase di rilassamento
Il relax muscolare sul bambino viene indotto dai movimenti ritmici del massaggio, che possono facilitare un ottimale ritmo sonno-veglia. Durante il massaggio infantile, alcune ricerche hanno notato un aumento della produzione di ormoni come endorfine, ossitocina e prolattina, con conseguenti bassi livelli degli ormoni dello stress.
Fase di sollievo
Praticando il massaggio la crescita avviene con minore tensione muscolare, e diminuiscono i dolori delle coliche gassose, i fastidi dovuti alla dentizione, e alla stipsi che si riscontrano nei neonati. All’interno dei corsi di massaggio infantile, vengono studiate infatti le azioni più efficaci per donare sollievo al neonato, ancora non in grado di esprimere il proprio disagio.
Fase di interazione
il massaggio utilizza delle modalità sensoriali che favoriscono l’attaccamento del bambino e lo scambio di messaggi d’amore; anche per i genitori si amplia la capacità di donare al piccolo affetto e sentirsi competenti in molte situazioni: un’esperienza di contatto rassicurante per tutti i soggetti coinvolti.