Soffri spesso di dolori nel tratto cervicale-vertebrale? Sicuramente cerchi una soluzione per alleviare le sofferenze che questa infiammazione comporta, dato che è una tra le più spiacevoli, in grado di dare forti fastidi durante ogni attività quotidiana.
Si tratta, appunto, della infiammazione dei nervi che si trovano vicini alle vertebre cervicali, e che non va trascurata dato che coinvolgere dei muscoli importanti come quelli della testa, del collo e delle spalle. Punti nevralgici che provocano mal di testa e spossatezza, ridotte capacità di rotazione del capo, oltre a creare uno stato di tensione continua e difficile da sciogliere.
Fare il massaggio per cervicale e muscoli del collo
Prevenire o trattare il problema è fondamentale, e tramite un adeguato massaggio per la cervicale è possibile. Non è possibile seguire dei corsi di massaggio specifici per questo disturbo, ma è necessario avere una conoscenza ampia dell’arte del massaggio rilassante, del massaggio sportivo e delle manovre adatte a questo tratto muscolare.
Manipolare il collo e il tratto cervicale-vertebrale è ben diverso, quindi è necessario prima localizzare il dolore e capire se si tratta di una infiammazione dei nervi cervicali oppure di un indolenzimento dei muscoli del collo e della testa, magari dovuti ad una semplice cattiva posizione o dormita.
Le vertebre cervicali da massaggiare
Si devono palpare anche le zone della muscolatura legate alle vertebre cervicali, che sono 7, situate nel collo per sorreggere la testa e rendere al massimo la mobilità del capo. Contratture e infiammazioni sono problematiche, per questo vanno subito eseguiti dei massaggi decontratturanti quando la zona è indolenzita.
La prima vertebra cervicale è detta Atlante e non è massaggiabile, dato che si trova incastrata in profondità con il cranio. Per questo la prima vertebra che può essere soggetta al massaggio per cervicale è l’Epistrofeo, la seconda, dalla quale si passa poi alla terza per un’azione di decontrazione e linfodrenante. I movimenti lenti e intensi, agiti in tal senso, sono necessari per eliminare le scorie presenti nel liquidi interstiziali dei tessuti di questa zona.
Il movimento di impastamento va effettuato in seconda battuta, per decontrarre i muscoli che si trovano tra le vertebre e sono compressi e rigidi, in modo da creare dolore. Queste contratture, infatti, agiscono sui dischi vertebrali e sui nervi della zona cervicale-vertebrale, creando fastidio e sofferenza finché non sono rilassati. Tramite il massaggio per cervicale, si eseguono delle trazioni che fanno dondolare il capo e distendere la muscolatura interessata.
Collo e spalle nel massaggio per cervicale
Si massaggia il collo prima da un lato e poi dall’altro, cercando eventuali punti di dolore e indolenzimento continui, dove agire per sciogliere la tensione. La posizione del massaggiato deve modificarsi a seconda delle necessità, per lavorare con sequenze di manovre laterali, da seduti, proni e supini.
Dalla testa si deve passare anche alla decontrazione delle braccia, collo, spalle e muscoli dorsali, dove ce ne sia bisogno.
Si ritorna poi alla base del collo per arrivare in alto, tenendo ben saldo il capo e scanalando le vertebre in modo leggero. Così si smuove il primo indolenzimento cervicale, mentre si inizia a favore lo sciogliersi dell’irrigidimento di collo e spalle. I muscoli della cervicale andranno massaggiati con dolcezza, per poi passare alla scanalatura dei muscoli para-vetrebrali.
Si lavora adesso tramite la digito-pressione tramite i pollici, utilizzando una forza di media intensità per non forzare la muscolatura già rigida nei pressi delle vertebre.
Lo scollamento dei tessuti nel massaggio
Per ridurre tutta la tensione sulla muscolatura, in questa fase è necessaria una manovra di scollamento, che agisce sulle fibre del tessuto connettivo dei muscoli il quale partendo dal midollo osseo arriva a tutte le zone del corpo.
Il tessuto connettivo va riattivato tramite un massaggio decontratturante e distensivo, che verrà poi seguito dal trattamento di manovre con percussioni sui muscoli del collo e i trapezi. Il fine delle percussioni di massaggio per cervicale a mani aperte è quello riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, sbloccando le contratture ed eliminando le tossine dei tessuti nei liquidi interstiziali.
Il massaggio continua in fase finale con manovre di sfregamenti veloci e leggeri, per riscaldare i muscoli del collo magari ancora meglio tramite un olio da massaggio. Si sfrega e poi si impasta la zona cervicale e vertebrale, per circa 5-6 minuti, lavorando con manovre a mano aperta e di taglio.
Tutte queste manipolazioni sono fondamentali per prevenire il dolore cervicale o per trattarlo in modo da agevolarne la guarigione in caso di infiammazione.
Meglio un lavoro continuo di massaggi che una dose eccessiva di antinfiammatori, ai quali spesso si ricorre per curare la cervicale.
Di regola, quando ormai la fase infiammatoria è alta e coinvolge il nervo vago si possono presentare episodi di forti mal di testa, vomito, vertigini e mal di stomaco con nausea; quindi, è regola prevenire l’alterarsi di questa zona muscolare con un costante lavoro di massaggio per cervicale.
Nel caso di peggioramento, è bene agire anche con interventi di linfodrenaggio intenso o altri trattamenti specialistici se necessario. In ogni caso, analizzare il problema dopo una serie di massaggi è importante, per capire se gli effetti sono stati soddisfacenti oppure l’infiammazione necessita di altre cure.