La borsite al gomito, conosciuta anche col nome tecnico di borsite sierosa olecranica, è una condizione patologica abbastanza comune del gomito che può provocare forte fastidio, difficoltà di movimento e anche dolore. La borsite gomito è causata dall’infiammazione delle borse delle articolazioni, le cosiddette borse sinoviali, che consistono nelle sacche di liquido che proteggono le nostre articolazioni, facendo da ammortizzatori e rendendo il movimento di braccia e gambe sempre fluido e protetto.
Un trauma che colpisca le borse del gomito, con la conseguente infiammazione del liquido sinoviale, ovvero del liquido che si trova all’interno di queste piccole vesciche, può causare dolore, difficoltà di movimento e forte gonfiore, tipiche della condizione patologica meglio nota come borsite.
Non esiste una sola tipologia di borsite: possiamo infatti distinguere fra quella emorragica e quella infiammatoria. La borsite emorragica al gomito è causata da un trauma forte che determina una perdita ematica interna – a causa della rottura di vasi e capillari – con conseguente raccolta del sangue all’interno della sacca.
Invece la borsite infiammatoria è scatenata dall’infiammazione delle borse sinoviali, a causa tipicamente della sollecitazione continua causata da determinati movimenti. In alcuni casi, questa condizione può anche essere causata dal deposito di cristalli di urea, o da infezioni batteriche e virali.
Principali cause della borsite
Le cause di questa condizione infiammatoria possono essere diverse. In particolare possiamo distinguere fra le diverse cause della borsite le seguenti:
- eccessivo sfregamento, causato dalla ripetizione di movimenti o dall’eccessivo attrito, ad esempio a causa di alcune tipologie di esercizio fisico;
- infezioni, virali o batteriche, che intaccano le borse sinoviali (si pensi alla puntura di un insetto);
- traumi (come una caduta che comporti il battere con violenza il gomito);
- movimenti ripetuti di sport o hobby usuranti (tipicamente la borsite gomito può colpire i musicisti, per la tipologia di movimenti effettuata);
- patologie come la gotta o come l’artrite reumatoide;
La borsite gomito può dare luogo a dolore e fastidio, con difficoltà (se non addirittura impossibilità) nell’effettuare movimenti. Per questo motivo, un intervento veloce è necessario per poter evitare il peggioramento della situazione. Un massaggio mirato al gomito può essere in alcuni casi una buona soluzione per calmare il dolore ed aiutare la ripresa del braccio, come vedremo.
I sintomi della borsite e la cura
Caratteristico sintomo della borsite è il crearsi del gonfiore a livello del gomito, con una entità che varia a seconda della causa della patologia e della gravità dello stato infiammatorio. Il secondo sintomo più comune è quello del dolore: il paziente affetto da borsite gomito prova sofferenza, anche molto intensa, quando cerca di utilizzare il gomito e quando lo piega, oppure alla palpazione della zona gonfia. In alcuni casi più gravi, il dolore è tale che piegare il gomito e utilizzare il braccio diventa quasi impossibile. Nel caso di borsite al gomito dovuta da infezione, sono presenti nella zona anche pus e sensazione di calore e pressione.
Il trattamento contro la borsite dipende in massima parte dal tipo di causa e dalla gravità della stessa. In generale, si propende per un trattamento di tipo conservativo, ovvero tramite somministrazione di farmaci antibiotici (se si deve combattere una infiammazione batterica) o di FANS, o altrimenti tramite l’aspirazione del pus o del liquido dal gomito. La terapia chirurgica è una opzione in caso di una condizione più grave, e comporta la rimozione delle borse sinoviali colpite da infiammazione.
In alcuni casi, il massaggio può essere un trattamento naturale e non farmacologico indicato per il trattamento della borsite del gomito. Dal momento però in cui la manipolazione della zona potrebbe causare maggiore infiammazione e dolore, è opportuno che il massaggio terapeutico contro la borsite venga condotto solamente da personale specializzato e formato che abbia seguito specifici corsi sulla massoterapia per la borsite.
Come curare la borsite attraverso il massaggio
Curare la borsite attraverso un massaggio è possibile oppure no?
La massoterapia con uso di olii essenziali può essere particolarmente indicata, fra i rimedi naturali anti-borsite, per cercare di trattare questa condizione e di migliorare lo stato di salute. Il massaggio contro l’infiammazione al gomito ha soprattutto una funzione rilassante, ma anche sfiammante e lenitiva nei confronti dei sintomi più tipici della borsite gomito quali dolore, infiammazione e rossore.
I massaggi con olii essenziali, effettuati da personale specializzato e formato allo scopo, possono essere un toccasana per il trattamento di questa condizione, per riprendere più velocemente l’uso del gomito e sentirsi meglio. L’importante è sempre rivolgersi a un massoterapista che sia abilitato al massaggio terapeutico e abbia seguito appositi corsi per il massaggio contro la borsite, che certifichi le sue competenze.
Ma quali sono i benefici del massaggio contro la borsite? Vediamo per quale motivo e, a quali condizioni, sottoporsi a un massaggio contro la borsite gomito può essere la soluzione vincente.
Benefici del massaggio contro la borsite gomito
I benefici dei massaggi sono noti: quelli specifici contro la borsite aiutano a liberare le contratture muscolari, riducono le tumefazioni e i gonfiori, nonché la rigidità tipica di questa condizione.
Dopo aver scelto un bravo massoterapista, ci si può sottoporre a un massaggio con olio di noce moscata (riconosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-dolorifiche, e quindi particolarmente utilizzato per contrastare le condizioni patologiche delle articolazioni); oppure con olio essenziale di menta (utile per contrastare il dolore e lo stato infiammatorio) o ancora olio di cocco, che aiuta a placare e lenire la sensazione di bruciore e l’arrossamento, sintomi tipici della borsite gomito.
Oltre a ridurre la sintomatologia tipica della condizione, il massaggio aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna, quindi aiuta e stimola la circolazione del sangue nelle zone colpite e tende a ridurre la rigidità tipica della patologia.
Un ciclo completo di massaggi contro la borsite, assieme all’eventuale sessione di esercizi riabilitativi e farmaci che dovrebbero essere prescritti dal medico curante, può essere quindi un toccasana per contrastare questo fastidioso e doloroso disturbo.
La massoterapia può quindi essere utile per curare la borsite gomito nei casi in cui la condizione non sia causata da un’infezione. Infatti, la manipolazione di un’area colpita da processo infettivo potrebbe peggiorare l’infezione, per cui prima di sottoporsi ad un massaggio contro la borsite è sempre meglio sentire il parere medico.