È fin dai tempi degli antichi romani che si conoscono i grandi benefici dell’ambiente termale e dei massaggi, con diverse tecniche e finalità, che vengono svolti in esse. Durante il periodo medievale, in cui le tecniche ereditate dai romani erano già molto diffuse, si sviluppò ancora di più l’uso dell’acqua come elemento curativo, data la scarsità di successo di spezie ed erbe, all’epoca usate per diverse malattie e stati patologici. Nacquero così numerosi tipi di classificazioni di acque, legate soprattutto all’effetto benefico che potevano avere o sulla cute, quale ad esempio l’acqua sulfurea, oppure sul sistema respiratorio o ancora sul rilassamento della muscolatura e alleviare i dolori articolari.
Nell’età moderna si sono sempre più via a via sviluppati centri con tecnologie e attrezzature sempre più complesse ed efficienti, aumentando in modo esponenziale quelle che sono le potenzialità di un centro Spa.
La grande diffusione di questi centri è legata anche e soprattutto alla possibilità di dimostrare scientificamente i grandi effetti curativi che si possono ottenere. Molti studi infatti, negli ultimi anni, hanno dimostrato principalmente una grande efficacia per il trattamento delle malattie respiratorie ma anche, in modo più generico, per la loro azione antinfiammatoria.
I benefici delle piscine termali
È importante conoscere in modo completo i diversi benefici delle differenti acque presenti nelle Spa, in modo da poter scegliere quelle più adeguate per i malanni o per le infiammazioni che vogliamo trattare.
Esistono per ogni acqua diverse concentrazioni di minerali e ciò dipende anche dalla fonte dalla quale deriva, ciò fa sì che esitano ad esempio acque dette sulfuree, acque carboniche, solfate o anche bicarbonate. Ne esistono di vari altri tipi e generalmente in Italia, ne abbiamo a disposizione una varietà quasi totale.
- Malattie respiratorie: è uno dei maggiori benefici che si ottengono dalla frequentazione dei centri Spa. Si ottengono ottimi risultati sia sulle bronchiti che su sinusiti sofferenze d’asma. I metodi più efficaci ovviamente sono derivanti dai vapori inalati;
- Effetto antinfiammatorio: l’effetto benefico che si ottiene sulle più comuni patologie del sistema osteo – articolare, quali l’artrosi e le artriti, è dato dalla presenza di acque ricche di bicarbonato di sodio e di zolfo;
- Aumento delle difese immunitarie: l’azione benefica sulle vie respiratorie e la riduzione dell’infiammazione permette al corpo di recuperare più rapidamente il suo equilibrio e la sua salute completa, favorendo quindi anche un’azione più efficace del sistema immunitario grazie ai benefici apportati al sistema circolatorio e linfatico;
- Benefici organici: generalmente nei centri termali si può attingere anche ad acque potabili più o meno concentrate di determinati Sali, ciò favorisce sia la diuresi, con azione quindi benefica sulla vescica e le vie urinarie, sia sull’intestino e la sua motilità, aiutando anche chi soffre di varie forme di stitichezza o dolori intestinali;
- Benefici della cute: le acque sulfuree, come detto in precedenza, hanno un’ottima azione purificante su quelle persone che soffrono di dermatiti (seborroiche o atopiche);
- Benefici alla tiroide: la presenza di sali di iodio favorisce il corretto funzionamento di una delle ghiandole più importanti del nostro corpo;
- Benefici per la mente: infine, ma non meno importante, vivere alcune ore in un ambiente rilassante e benefico può apportare grande relax e miglioramento del proprio umore. Permette sia di concentrarsi di più su se stessi anziché sullo stress quotidiano, sia di coltivare relazioni e rapporti sociali che magari durante la nostra vita frenetica non siamo in grado di portare avanti.
C’è da citare, per completare il discorso riguardante le attività termali, la possibilità di eseguire spesso anche dei trattamenti con i fanghi, anch’essi molto utili in caso di patologie muscolo – scheletriche e reumatiche.
Massoterapia
La massoterapia eseguita all’interno delle Spa è un completamento di quella che, come visto prima, è la grande categoria rappresentata dai benefici delle acque termali (termoterapia), così come i trattamenti coi fanghi o la balneoterapia. Il massaggio che può essere eseguito da un massoterapista prevede differenti tecniche e manualità, ognuna di esse finalizzata ad uno specifico obiettivo. Esistono infatti trattamenti massoterapici più adatti a migliorare la circolazione oppure altri più adeguati per rilassare la muscolatura ed il sistema nervoso.
Gli effetti principali che si ottengono con un “semplice” massaggio sono indirizzati soprattutto alla circolazione arteriosa, che in tal modo favorisce l’apporto di ossigeno e molecole ai tutti i tessuti del corpo, alla circolazione venosa, favorendo la raccolta e l’espulsione di eventuali tossine accumulate nel corpo, ed infine alla circolazione linfatica, fondamentale per la riduzione dei liquidi extracellulari e per il miglioramento dell’attività del sistema immunitario.
I vari tipi di massaggio che possono essere eseguiti per ottenere gli effetti appena citati sono soprattutto: il massaggio linfatico, il massaggio connettivale, il massaggio fasciale ed il massaggio decontratturante. Ci sono poi molte altre tecniche che non sempre si trovano nei centri Spa come ad esempio la riflessologia plantare o il massaggio thailandese oppure il californiano.
Generalmente il senso di benessere viene raggiunto anche grazie agli strumenti usati dal professionista, su tutti gli oli e le creme, usati per evitare eccessiva frizione ed irritazione alla cute o stiramenti dolorosi dei peli (informazioni acquisiste tramite la frequentazione di un corso massaggio riconosciuto dal CONI). Anche in questo caso, l’uso di fragranze particolari piuttosto che oli con determinate caratteristiche di composizione, può determinare il risultato più o meno positivo del massaggio effettuato.
Conclusioni
Come abbiamo sperimentato tutti noi almeno una volta, la possibilità di staccare la spina dalla solita frenesia quotidiana, ogni tanto, è davvero una bella boccata d’ossigeno. Se si riesce a farlo frequentando, qualche volta, i centri termali, si sarà in grado di avere svariati benefici, come visto in precedenza, in modo più o meno ampio su tutto il corpo e di riflesso anche sulla nostra serenità e sul nostro umore. L’abbinamento di una giornata immersi in acque termali con un massaggio rilassante, decontratturante o drenante, completa definitivamente un processo salutare che può davvero farci rinascere in un giorno.