Per quanto possa sembrare una minaccia, siate certi che i dolori alla schiena colpiscono chiunque, presto o tardi che sia. E non mi riferisco unicamente a coloro che hanno una cattiva postura o che praticano poca o nessuna attività fisica nel corso della settimana.
Chiunque, e sottolineo chiunque, può essere vittima del famoso colpo della strega. E cosa possiamo fare quando ciò accade? Qual è la soluzione migliore, per ognuno di noi, in questi casi? La risposta non è né semplice, né immediata. Gran parte della popolazione affetta da dolori alla schiena ricorre subito all’uso di medicinali antidolorifici o antinfiammatori; e la restante fetta?
Coloro che sono spaventati dai medicinali di natura chimica, o che semplicemente non possono farne uso per motivi personali, si affidano alle proprietà curative e rigeneranti dei messaggi. Tra i più famosi, il massaggio con le hot stones risulta essere la soluzione maggiormente apprezzata dagli amanti delle discipline olistiche, ma quali sono le sue possibili controindicazioni?
Che cos’è il massaggio con le hot stones?
Il massaggio con le hot stones è un’antica pratica di origine orientale appartenente alla tradizione ayurvedica. Le pietre impiegate per praticare questa tecnica di massaggio sono di basalto, un tipo di materiale di natura magmatica utilizzato anche dalle popolazioni antiche per via delle sue ottime caratteristiche.
Le pietre di basalto, facilmente distinguibili per il loro intenso colore nero, vengono levigate in maniera tale da creare un lato piatto e liscio, privo di sporgenze aguzze e ruvide, le quali provocherebbero danni al corpo del cliente. Esse, dopo essere state posizionate nell’acqua, la quale verrà scaldata fino a portare le pietre ad una temperatura intorno ai 50 gradi Celsius, saranno posizionate lungo la colonna vertebrale, la parte posteriore delle braccia e delle gambe e, ovviamente, nei punti sovrastanti e circostanti la zona di origine del dolore.
Il calore delle pietre è perfetto per il suo scopo: stimolare i processi di rigenerazione cellulare, raggiungere i muscoli situati più in profondità sciogliendo tensioni e contratture, attivare il sistema linfatico, aumentare la circolazione sanguigna nei punti specifici trattati.
L’insieme di tutti questi benefici crea un meccanismo di guarigione miracoloso e rapido, nonché rilassante per la persona che si sottopone ad esso. Tuttavia, ogni cosa al mondo ha sia un lato positivo, che uno negativo.
La domanda, quindi, sorge spontanea: quali sono le controindicazioni del massaggio con hot stones?
Benefici e contrindicazioni del massaggio hot stones
Per quanto riguarda i benefici del massaggio con hot stones, come abbiamo già detto precedentemente nel corso di questo articolo, essi possono essere riassunti nella seguente lista:
- Riduzione del dolore
- Riduzione dello stress muscolare con conseguente scioglimento delle tensioni dei muscoli situati in profondità
- Miglioramento del sistema circolatorio nelle zone trattate (sia linfatico che sanguigno)
- Promozione di uno stato di rilassamento psico-fisico
L’ultimo punto, in particolare, non è da sottovalutare. Le contrazioni muscolari, spesso, sono dovute non solo da eccessivi sforzi ai quali sottoponiamo il nostro corpo; infatti, una continua e prolungata esposizione ad un periodo di stress può spingere il nostro sistema nervoso ad un malfunzionamento generale, causando tensioni inaspettate o eccessive della nostra muscolatura.
Per quanto riguarda le contrindicazioni del massaggio con hot stones, dobbiamo pensare che, seppure le pietre non siano eccessivamente calde, la loro temperatura è abbastanza elevata per danneggiare i soggetti più delicati. Le parti del corpo maggiormente a rischio sono la pelle e i capillari. Infatti, chi possiede una pelle molto sottile o dei vasi sanguigni facilmente rompibili dovrebbe astenersi dal massaggio con pietre calde.
Allo stesso modo, anche chi soffre di vene varicose è a rischio di una rottura immediata dei vasi rigonfi.
Altre contrindicazioni del massaggio con hot stones possono essere ferite cutanee, come tagli, abrasioni o ustioni, ed ematomi. In questi casi, è severamente sconsigliato aggiungere calore.
Consigli da seguire prima di un massaggio con hot stones
Per evitare di incombere in ulteriori controindicazioni del massaggio con hot stones, come giramenti di testa e vampate di calore, vi consigliamo di prepararvi adeguatamente alla seduta di massaggio.
Non c’è nulla di cui spaventarsi ovviamente, ma vi consigliamo comunque di seguire i nostri consigli.
Se siete persone che sudano molto, ricordatevi di bere sia prima che dopo il massaggio, in modo tale da reintegrare i liquidi che perderete durante il trattamento. Non mangiate troppo prima della seduta poiché l’eccessivo calore potrebbe alterare i normali processi digestivi.
Infine, il consiglio più importante è quello di rilassarsi. Non pensate troppo alle controindicazioni del massaggio con hot stones, poiché, in questo modo, non riuscirete a godere in pieno dell’esperienza rilassante che vi aspetta.