Lavorare in SPA e terme come massaggiatore può dare grandi soddisfazioni.
Chi desidera una strada professionale ricca di stimoli troverà nel profilo del massaggiatore in un centro benessere una fonte di gratificazione sicura. Le opportunità lavorative sono interessanti, anche sotto l’aspetto remunerativo e le esperienze che una SPA può offrire, per numero di clienti e attività correlate, sono molteplici.
Il mondo delle terme è in grado di raccogliere una serie di operatori con qualifiche differenti: dal massaggiatore esperto in tecniche tradizionali al massaggiatore ayurvedico, dall’operatore di massaggi rilassanti a chi è qualificato per i massaggi ai neonati.
SPA e terme vivono una crescita di consensi da parte del pubblico, si rivolgono a un’ampia base di clientela e possono offrire i loro servizi in qualsiasi stagione dell’anno.
Lavorare in SPA e terme come massaggiatore: perché
Le SPA, acronimo di Salus per aquam e dunque centri di benessere e salute attraverso l’acqua, hanno cambiato servizi e target di clientela nel corso degli anni. Accanto ai pazienti che andavano alle terme consigliati dal medico, per malesseri o problemi specifici, si è sviluppato un interesse trasversale per le terme ed è cresciuta un’offerta più spiccatamente turistica.
Alle SPA si può andare per trascorrere un week end rilassante, in famiglia o con gli amici, per godere dei benefici dell’acqua quando fa molto caldo o per rinfrancare muscoli e corpo, per esempio, dopo una giornata sulla neve. È per soddisfare una clientela ampia e eterogenea di sportivi, coppie, famiglie, giovani e anziani, che l’offerta dei servizi dei centri benessere si è fatta sempre più articolata. In questo contesto il massaggiatore trova uno spazio ricco di potenzialità.
Il percorso formativo per lavorare in SPA e terme
Che cosa bisogna studiare per lavorare in SPA e terme come massaggiatore? La gran parte della richiesta di servizi sarà orientata al relax, ma l’operatore più fortunato sarà colui che potrà presentare un’ampia gamma di servizi.
Il massaggiatore di una SPA avrà maggiore opportunità di lavoro se è un professionista qualificato, in grado di rispondere a una quantità plurale di esigenze, tanto diversa quanto lo può essere la clientela di un centro benessere. Se è vero che i clienti non sempre sono stati mandati nella SPA da un medico, non vuol dire che non abbiano problemi di natura muscolare da risolvere: potrebbero, ad esempio, avere contratture di cui non sono consapevoli o altri malesseri da risolvere con un massaggio specifico.
La formazione adatta, dunque, a un massaggiatore professionale di un centro benessere sarà un percorso olistico, che includa più competenze e comprenda discipline diverse.
Operatore olistico nella spa e centro benessere
Il massaggiatore di un centro benessere sarà un operatore olistico, nel senso più rigoroso e professionale del termine: sarà, cioè, un esperto che sappia trattare il corpo del paziente da una prospettiva d’insieme e che abbia competenze specifiche in più settori.
Il suo curriculum include, prima di tutto, una preparazione nelle tecniche di massaggio di base e nei massaggi rilassanti. Avrà diplomi che attestino le sue competenze in massaggiatore di primo e secondo livello: sarà capace, dunque, di operare con destrezza con le manovre di sfregamento, sfioramento e frizione e di pressione, percussione e vibrazione.
Nelle proposte di Accademia Italiana Massaggi ci sono corsi dedicati per il massaggiatore professionale e pacchetti studiati per la preparazione di un operatore olistico. Oltre al ciclo di primo e secondo livello, l’operatore olistico avrà infatti, tra le sue competenze, anche tecniche di massaggio avanzate e specifiche.
Dal massaggio rilassante al massaggio sportivo
In un centro che accoglie turisti ed escursionisti il massaggiatore potrà offrire un trattamento rilassante ad adulti che, durante l’anno, conducono una vita sedentaria: oppure, si occuperà di risolvere piccoli problemi di appassionati di trekking, magari con strappi e tensioni muscolari. D’inverno, saranno sciatori e ciaspolatori ad avere bisogno di massaggi specifici. L’operatore del centro benessere modulerà il suo intervento anche come massaggiatore sportivo, qualora sia necessario, mentre potrà dare consigli e alleviare i sintomi dello stress su altre tipologie di clienti.
Per questo motivo, nel bagaglio formativo dell’operatore olistico, secondo Accademia Italiana Massaggi, devono esserci anche corsi specifici come quello da massaggiatore sportivo, di riflessologia plantare, di massaggio linfodrenante e di massaggio decontratturante.
L’offerta di servizi per le famiglie
Se il centro termale ha soprattutto una clientela orientata alle famiglie, l’operatore olistico avrà comunque da lavorare. Se ha una preparazione riconosciuta per il massaggio infantile, potrà offrire trattamenti specifici ai neonati e ai bambini piccoli. Un massaggio rilassante, per favorire la circolazione e allevare lo stress, sarà piacevole anche per la mamma o per il papà affaticato dalle nuove incombenze familiari.
Per operare con i bambini, il massaggiatore di SPA e centri termali avrà anche in questo caso una preparazione a 360 gradi, che gli abbia permesso di fare esperienza di più tecniche di massaggio e di soluzioni a problemi specifici. Sarà esperto in massaggi base e avanzati, di trattamenti per la circolazione e la microcircolazione, di sedute per migliorare il sistema linfatico e di massaggi sulla pianta del piede.
Il massaggiatore ayurvedico
Lavorare in SPA e terme come massaggiatore significa operare con una grande varietà di clienti di diverse tipologie e culture. Anche per questo motivo ci sono grandi opportunità per gli esperti di tecniche orientali. Il massaggio ayurvedico, in particolare, ha visto un crescere di consensi negli ultimi anni ed è tra più richiesti dalle persone che cercano sedute relax.
La vacanza è il luogo ideale per chiedere massaggi purificatori che liberino dalle tensioni accumulate durante l’anno e diano una sensazione di benessere a livello di mente e corpo. In questa prospettiva trova lavoro il massaggiatore professionale che conosca, oltre alle tecniche riconosciute del messaggio occidentale, anche la disciplina ayurvedica.
In un’ottica di preparazione accurata e globale, il massaggiatore ayurvedico avrà competenze di base e avanzate sul massaggio rilassante e un aggiornamento specifico sulle modalità del trattamento orientale.