Il massaggio olistico viene praticato principalmente per creare uno stato di benessere generale al cliente.
A livello etimologico, il significato di “massaggio olistico” è comprensibile analizzando la sua radice greca; il termine “olos” significa tutto, ma può essere inteso anche come “totalità”, andando ad indicare il vasto utilizzo di questa tecnica nel mondo del benessere.
Se parliamo invece del suo scopo, in molti sostengono che il vero significato del massaggio olistico consiste nel riequilibrare la nostra parte spirituale con quella corporale, analogamente ad altre tecniche di origine orientale, come ad esempio il massaggio ayurvedico. Chi utilizza e pratica questa procedura ha infatti una visione ben chiara sulla stretta connessione che esiste tra spirito, mente e corpo, la quale ci permette di comunicare ed interagire con ciò che molti definiscono “anima”, stimolando durante tutta la durata del massaggio varie emozioni positive attraverso determinate manovre eseguite in punti specifici del corpo.
Principali differenze tra massoterapia e massaggio olistico
La massoterapia viene praticata con uno scopo riabilitativo e si basa sulla manipolazione dei tessuti molli del nostro corpo per attenuare o guarire disturbi dolorosi di natura traumatica, posturale o derivati dallo stress. Questa branca prende anche il nome di “massaggio sanitario” e la sua pratica è accessibile solo a dei professionisti con un’abilitazione specifica in ambito sanitario.
Eccone alcuni esempi:
- Fisioterapista
- Massofisioterapista
- Massoterapista
Il massaggio olistico, diversamente, ha come finalità il raggiungimento di uno stato di piacere fisico, di calma e di rilassamento mentale; inoltre, per diventare un massaggiatore olistico è sufficiente prendere parte e diplomarsi tramite un corso da massaggiatore ufficiale, presso una scuola certificata e riconosciuta a livello nazionale come Accademia Italiana Massaggi, la quale valuterà le capacità ed il livello di formazione di ogni studente.
I vantaggi del massaggio olistico per le persone
Se la massoterapia fornisce benefici nella lotta contro i dolori di natura fisica, le manovre olistiche sono perfette per preservare la propria salute mentale, o per rigenerarla nei momenti di maggiore stress.
Non esiste una categoria specifica alla quale è consigliato il massaggio olistico. Che tu faccia un lavoro pesante o conduca una vita sedentaria, chiunque riuscirà a godere dei risultati positivi scaturiti dalla manipolazione olistica.
Ti basta pensare che eliminando lo stress accumulato durante la settimana lavorativa, la tensione penetrata nei muscoli e nei nervi scomparirà, facendo passare di conseguenza contratture o dolori di origine muscolare.
L’importanza del massaggio olistico per la nostra salute
La società moderna, sempre più veloce, caotica e competitiva, non lascia spazio a coloro che desiderano sfruttare un po’ del loro tempo per rilassarsi. Questa continua corsa verso l’automiglioramento ha causato, negli anni, un innalzamento dei livelli di ansia e stress generali, facendo aumentare l’uso di sostanze dannose per il nostro organismo.
I trattamenti olistici sono degli ottimi sostituti all’utilizzo di droghe o medicine che aiutano a combattere le sfide della vita quotidiana, creando però dipendenze e problemi di salute. Durante il massaggio, il professionista olistico ha la capacità di isolare il cliente dal mondo che lo circonda, relegandolo in una bolla di tranquillità che lo protegge dall’orrendo mondo circostante.
Tramite il legame che si creerà tra massaggiatore e massaggiato, in alcuni casi può nascere un percorso di guarigione psico-fisica. Un buon massaggiatore olistico è capace di connettersi emotivamente con il proprio assistito, aiutandolo ad affrontare l’usura mentale provocata dalla vita.
Tipi di massaggio olistico
Come già detto all’inizio dell’articolo, per massaggio olistico si intende il massaggio nella sua totalità, riferendoci principalmente a quelle tecniche che mirano a ristabilire l’equilibrio tra mentre e corpo.
Vediamo alcuni esempi di massaggi olistici:
- Massaggio Ayurveda, tecnica nata in india basata sulla manipolazione delle varie parti del corpo grazie all’utilizzo di oli ed erbe medicinali.
- Massaggio Californiano, nato durante l’avvento della corrente “New Age”. Questo massaggio ha delle interessanti caratteristiche che vanno dal dolce al sensuale, derivate dall’utilizzo di movimenti fluidi che sfiorano la pelle
- Massaggio Shiatsu, trova le sue origini in Giappone. Viene eseguito tramite l’utilizzo di pressioni in punti specifici del nostro corpo chiamati “meridiani energetici”. Lo scopo di questo massaggio è quello di rimuovere possibili blocchi presenti nei meridiani, permettendo il ritorno dello scorrimento energetico.
- Massaggio Metamorfico, una delle tecniche meno conosciute, ma allo stesso tempo più interessanti. Si basa sulla teoria secondo la quale si possano creare dei traumi durante tutto il periodo di gestazione. Questa tecnica ha quindi come scopo la rimozione di essi per prevenire l’insorgere di problemi di natura psicologica e comportamentale.
Come diventare un professionista del massaggio olistico
Il nostro articolo sul massaggio olistico vi ha interessati? Siete curiosi di approfondire maggiormente l’argomento? Se anche tu sei affascinato dai misteri che avvolgono questa branca del benessere, non attendere ulteriormente! Scegli uno dei nostri pacchetti completi ed entra anche tu a far parte della nostra accademia!
La nostra vasta gamma di offerte formative nel mondo dei massaggi ci permette di offrire più tipologie diverse di percorsi di formazione a seconda dei vostri interessi. Potrai decidere di buttarti alla scoperta dell’arte del massaggio rilassante, o diventare il prossimo massaggiatore sportivo delle nazionale di calcio italiana!
I nostri corsi sono adatti anche per professionisti del massaggio che vogliono ampliare le proprie conoscenze su questa interessante materia. Offriamo infatti corsi di Master Olistici che vi permetteranno di sviluppare contemporaneamente una visione generale ed approfondita di tutte le tipologie di massaggio olistico.